BHP Billiton ha attuato un importante processo di cambiamento delle proprie attrezzature presso le sue miniere di ferro, passando gradualmente da macchine di imprese appaltatrici alla sua propria flotta. In aggiunta, la società prevede di avviare due nuove miniere, una nel 2012 e una nel 2013, oltre a un vasto programma di standardizzazione.
Vi è una varietà di carri di perforazione presso i sei siti estrattivi della società, ma nei prossimi anni l'intera flotta macchine dovrebbe consistere solo di carri di perforazione per fori di grande diametro Pit Viper 271 di Atlas Copco. Oltre alla maggiore efficienza di questi carri a passo singolo, la miniera raggiungerà un più alto livello di compatibilità di parti di ricambio, materiali di consumo e risorse umane. Anche prima della consegna del primo Pit Viper al sito iniziale, la miniera di Yandi, a Perth erano già in corso attività di formazione con simulatore e il programma Master Driller. In aula abbiamo incontrato Dan Rolston, sovrintendente alle attività di perforazione e brillamento presso la miniera di Yandi che, nonostante i molti anni di esperienza nel settore, stava seguendo il corso assieme ai perforatori Ben Zeller, David Jack e Bill Thorpe. Rolston ha addirittura utilizzato un Pit Viper in passato, ma questo non era dotato del sistema RCS (Rig Control System) di Atlas Copco. Ha detto: "Tutti noi abbiamo diversi livelli di esperienza; alcuni non hanno grande esperienza nel campo della perforazione e altri hanno visto solo le leve dei grandi carri. Credo che questa sia una grande esposizione alla tecnologia e mi consente di capire in che modo sono aumentate le competenze dei perforatori".
Leggete la storia completa su Mining & Construction online. Prima del 1° gennaio 2018, Epiroc operava sotto il nome di "Atlas Copco".