Your browser is not supported anymore.

We suggest changing from Internet Explorer to another option. The Internet Explorer browser is no longer supported by Microsoft. Please install or upgrade one of the browsers below.

Una grande vittoria per lo stagno cinese

15 maggio 2015

La miniera di Datun stabilisce nuovi record di produttività con i carri di carotaggio esplorativo sotterraneo Diamec

"Sebbene i modelli Diamec U4 e Diamec U6 abbiano potenza e dimensioni differenti, condividono una caratteristica comune, ovvero l'elevata efficienza di produzione. Richiedono solo due operatori anziché tre in un turno lavorativo, e questo gioca un ruolo molto importante nel nostro ridimensionamento per una strategia di efficienza."

Guang Gu ,Direttore del reparto Equipment & Energy della miniera di Datun
Fin dalla costruzione della ferrovia dall'altopiano di Yunnan in Vietnam verso la fine del 18° secolo da parte della Francia, lo stagno ha rappresentato un importante prodotto d’esportazione verso i paesi del Sud-Est asiatico.

Oggi, un'ondata di modernizzazione sta attraversando le miniere della provincia di Yunnan, non ultima la miniera di Datun, che dispone delle più grandi riserve di stagno in Cina e una produzione annua di 2 milioni di tonnellate di minerale di stagno e 12000 tonnellate di stagno.

Situata nella città di Geiju e gestita dalla Yunnan Tin Group, la miniera si sta impegnando ad introdurre nuove tecnologie e attrezzature al fine di aumentare i livelli di efficienza. Come parte di questo progetto, la miniera ha commissionato due nuovi carri di carotaggio esplorativo ad Atlas Copco - Diamec U4 e il più grande Diamec U6 - entrambi i quali hanno raggiunto record di produttività.

Perforando 15 ore al giorno in gallerie con diametro di 5 x 6 m, la Diamec U4 ha raggiunto un tasso di produttività medio di 900 m al mese, il 150% in più rispetto alle attrezzature precedenti.

La produttività è quindi aumentata ancora vertiginosamente quando è entrato in funzione il Diamec U6. Lavorando in una galleria di 6 x 8 m e perforando ad una profondità di 618 m, il carro ha ottenuto il massimo tasso di produttività di 1390 m al mese con una media di 1030 m/mese.

2015 Internazionale Carri carotaggio esplorativo Esplorazione Carri di perforazione di superficie Divisione Surface and Exploration Drilling Testimonianze dei clienti