Media / Novità locali sull'azienda / Atlas Copco Italia aderisce all’iniziativa denominata 10x10, promossa dal mensile Quattroruote e mirata alla salvaguardia dell'ambiente

2010-05-18

Ridurre i costi e salvare l’ambiente

AC Italy - 10x10_quattroruote_project
"Il nostro impegno per una produttività sostenibile", con questo nuovo motto il Gruppo Atlas Copco  sempre proteso a ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente è alla continua ricerca di soluzioni e programmi in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nelle proprie operazioni quotidiane.
Infatti, Atlas Copco Italia ha adottato una  politica di gestione del proprio parco auto inserendo autovetture  con un massimo di emissioni di CO2 pari a 140gr/Km. e ha aderito all’iniziativa 10x10 promossa dal mensile Quattroruote, testata leader nel settore automobilistico. Tale iniziativa, nata alla fine del 2007 con l’intento di riunire 10 grandi società impegnandole a ridurre del 10% le emissioni di anidride carbonica ha riscosso un successo immediato e vede aggregarsi nel giro di pochi mesi oltre venti aziende (ora sono più di trenta). La flotta di veicoli coinvolti si avvicina ora a quota 63.000, per un totale di chilometri percorsi superiore a un miliardo annuo e di emissioni di anidride carbonica superiori a 220.000 tonnellate annue. Un taglio del 10% di questo valore, quindi, può avere un impatto significativo sull’ambiente.

Da un’intervista con i responsabili dell’azienda  emerge che "nel nostro paese, l'auto è il principale sistema di trasporto che usiamo durante la generazione di business; ma la macchina ha un grande impatto sia sui costi e sull'ambiente. Con questo programma Atlas Copco può contribuire a migliorare l'aspetto ambientale,  ottimizzare le  operazioni e salvaguardare  come sempre  la sicurezza e il comfort dei propri dipendenti. Il nostro obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali tra la nostra gente, rafforzare la reputazione e la posizione di Atlas Copco nel nostro paese come un vero e proprio player 'verde'".

Per ulteriori approfondimenti riguardo all'iniziativa, visitate il sito Web http://www.quattroruote.it/eco10x10