Media / Novità locali sull'azienda / Atlas Copco Divisione Utensili Industriali – una società globale che prende sul serio le proprie responsabilità.

2010-08-02

Come fornitore mondiale di utensili industriali, Atlas Copco è responsabile nel supportare i propri clienti ad operare con maggior efficienza, produttività e sicurezza e in modo da avere un impatto positivo sull’ambiente. Le persone di  Atlas Copco fanno di tutto per garantire affidabilità ,risultati duraturi con un utilizzo responsabile delle risorse – naturali, umane e capitali. Ciò che noi chiamiamo “produttività sostenibile”.

Risparmio energetico come priorità

Prodotti a basso consumo energetico e processi di produzione contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e diminuire i costi. E’ sempre una nostra priorità trovare nuovi modi per ridurre la quantità di energia utilizzata dai nostri utensili e aumentare nel contempo la produttività dei nostri clienti.

Un esempio è il serraggio senza emissioni di CO2  reso possibile dai nostri utensili a batteria. Un altro esempio è come incoraggiamo i nostri clienti all’utilizzo di utensili elettronici per una efficiente gestione dell’energia. Per gli utilizzatori di utensili pneumatici offriamo un controllo del sistema di distribuzione dell’aria che li aiuti a verificare che questo stia fornendo la giusta pressione agli utensili.

Queste soluzione e molto altro ancora offrono nuove opportunità per migliorare la produttività e la sua sostenibilità nel tempo.

Un fatto interessante…..
Con l’utilizzo di utensili elettronici, più precisi di quelli pneumatici, un bullone può essere serrato in modo da usare al massimo il tiro del bullone stesso. In media si può arrivare a ridurre il peso di ogni auto prodotta di 20 Kg utilizzando bulloni più piccoli. Ciò ridurrebbe il consumo globale di carburante di 12,000,000,000 litri all’anno – equivalente a quattro petrolierie piene.

La qualità come buon investimento
Gli utensili sono stati progettati per funzionare al massimo dell’efficienza  mantenendo alto il rispetto per la salute e la sicurezza degli operatori: queste sono le caratteristiche del marchio Atlas Copco. Per contribuire a migliorare la produttività dei nostri clienti e mantenere l’utensile produttivo più a lungo possibile, offriamo programmi di manutenzione preventiva. Ciò aiuta a prolungare la durata degli utensili e ridurre i costi operativi.

L’innovazione che protegge l’ambiente
Con l’implementazione di processi produttivi che riducono direttamente le emissioni di CO2 nei propri stabilimenti, Atlas Copco lavora attivamente per proteggere l’ambiente naturale. Abbiamo anche introdotto strumenti che permettono alle persone e alle aziende utilizzatrici di nostri utensili di beneficiare dello stesso impatto positivo. Un esempio dei nostri sforzi per aiutare a ridurre i costi di produzione sono gli utensili ingegnerizzati che durano più a lungo.

Miglioramenti ergonomici che incrementano produttività
Atlas Copco progetta continuamente utensili con un elevato rapporto peso-potenza. L’impiego di materiali più leggeri come la fibra in carbonio è un modo per ottenere questo risultato. Ci accertiamo inoltre che i nostri utensili siano correttamente allineati e bilanciati. Ciò, assieme a soluzioni avanzate di riduzioni delle vibrazioni, rende i nostri utensili più facili e sicuri di durare più a lungo.

Una catena di approvvigionamento responsabile
La prestazione ambientale e sociale fa parte di un processo di valutazione del nostro fornitore e portano a miglioramenti nella nostra catena di approviggionamento. I nostri fonitori sono tutti certificati ISO 9001 e ISO 14001.

Concludendo, ogni utensile e soluzione che presentiamo è ingegnerizzato per migliorare il business, la società, e il mondo in cui lavoriamo e viviamo  - per il presente e per il futuro. In collaborazione con molti grandi clienti, Atlas Copco è sulla via giusta per la produttività sostenibile.

Atlas Copco è un gruppo industriale leader mondiale per la produzione di compressori, attrezzature di ingegneria civile e miniere, utensili industriali e sistemi di assemblaggio. Offre soluzioni sostenibili per l'aumento della produttività dei clienti attraverso prodotti e servizi innovativi. Fondata nel 1873, l'azienda ha sede a Stoccolma, Svezia, e copre più di 170 paesi in tutto il mondo. Nel 2009, Atlas Copco, con 30.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di 64 miliardi di corone (6 miliardi di euro). Per ulteriori informazioni visitate il sito www.atlascopco.com.

Atlas Copco Utensili e Sistemi di Assemblaggio per il settore automobilistico è una divisione della Business Area di Atlas Copco Industrial Technique. Produce utensili industriali manuali, sistemi di assemblaggio, software e servizi di assistenza per il settore automobilistico in tutto il mondo. Offre inoltre servizi globali di gestione dei progetti per aziende multinazionali. La sede principale della divisione è ubicata a Stoccolma, Svezia.

Atlas Copco Utensili e Sistemi di Assemblaggio - Industria generale è una divisione della business area Utensili industriali e sistemi di assemblaggio di Atlas Copco. Commercializza utensili industriali manuali, sistemi di assemblaggio, software e servizi di assistenza ai clienti in tutto il mondo nei settori della meccanica, aerospaziale, elettrodomestici ed elettronica di consumo, trasporti e produzione e distribuzione di energia elettrica.