Media / Novità locali sull'azienda / Alleanza operativa tra ITT Water & Wastewater e Atlas Copco

Alleanza operativa tra ITT Water & Wastewater e Atlas Copco

2009-06-17

È del 7 aprile scorso l’annuncio dell’accordo tra la ITT Corporation e Atlas Copco per una alleanza strategica a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione di sistemi di trattamento delle acque ad alto risparmio energetico.

ZS 75-1250 VSD

La multinazionale ITT possiede infatti ITT Water & Wastewater, azienda leader a livello mondiale per i sistemi di trattamento delle acque mentre Atlas Copco, è leader nel settore della produzione di compressori. In particolare, i compressori della Divisione Oil-Free Air garantiscono aria compressa assolutamente priva di olio di lubrificazione. Negli impianti di trattamento secondario dei reflui il 55% dei costi energetici è rappresentato dai consumi necessari per insufflare aria nel liquido sottoposto a trattamento. L’accordo tra le due parti ha lo scopo di sviluppare e commercializzare impianti di aerazione dei liquami permettendo risparmi energetici che possono raggiungere anche il 40%.

"Ci aspettiamo che i risultati di questa partnership tra le due aziende permetta grandi risparmi ai nostri clienti" ha detto Ronnie Leten, Presidente della Business Area Compressor Tecnique di Atlas Copco. "La scelta di Atlas Copco come partner è stata naturale, in considerazione dell’elevata efficienza energetica e della massima affidabilità dei suoi compressori oil-free. La serie di compressori a bassa pressione ZB e ZS+ sono, in particolare, le macchine ideali per il trattamento delle acque reflue. Il fatto che Atlas Copco sia una azienda presente a livello mondiale , è la migliore garanzia per poter operare ai massimi livelli di assistenza in tutti i 140 paesi in cui siamo attualmente presenti" ha aggiunto John Williamson, presidente della ITT Water & Wasterwater. Operativamente il primo mercato ad avvantaggiarsi dell’accordo tra ITT Water & Wastewater e Atlas Copco è l’Europa, cui seguiranno a breve il Nord America, i mercati asiatici, il Medio Oriente e l’Africa.

Le soffianti Atlas Copco serie ZB e ZS+ vengono utilizzate per alimentare gli impianti di aerazione con tappeti di diffusori a bolle fini Sanitarie, di ITT Water & Wastewater. Nei numerosi impianti realizzati in Italia dal 1993, sono stati installati oltre 1.000.000 di diffusori Sanitarie. Questi diffusori garantiscono le più elevate rese di trasferimento e di efficienza riscontrabili negli impianti di trattamento dei liquami ed un lungo ciclo di vita operativa con una manutenzione estremamente ridotta.

Per maggiori informazioni sui prodotti trattati:

Fabio Tarantola

Product Marketing Manager Blowers & High pressure pistons compressors