Media / Novità locali sull'azienda / Atlas Copco lancia in Europa un road show sull'efficienza energetica

Atlas Copco lancia in Europa un road show sull'efficienza energetica

2008-05-29

Anversa, Belgio, 19 maggio 2008. Atlas Copco ha annunciato oggi il lancio di un "road show" mondiale relativo ai nuovi compressori ad iniezione d'olio che garantiscono una efficienza energetica mai ottenuta prima: la nuova serie GA 90-160 kW. Il consumo specifico di energia (Specific Energy Requirement o SER) di questi prodotti è il migliore della categoria, perché consente di ridurre fino all’11% i consumi elettrici rispetto ai precedenti modelli GA. Il compressore GA 160 VSD di Atlas Copco ha battuto non meno di otto record nelle prestazioni: in termini di requisiti energetici generali, di consumo dei singoli stadi di compressione e di durata dei ricambi. Il road show inizierà ad Anversa, in Belgio, il 4 giugno, e proseguirà, affiancato da una serie di eventi, nell'America settentrionale e Latina e in Asia.

Il road show darà ai visitatori la possibilità di vedere in modo dettagliato e in 3D le innovazioni che hanno portato a una netta riduzione del consumo energetico da parte della nuova gamma di compressori GA.

La nuova gamma GA (3,5 a 14 bar(e)) di Atlas Copco offre un compressore in esecuzione “package” dotato di un separatore d'acqua integrato, con un ottimo consumo specifico SER di 350 Joule/litro, in conformità con la normativa ISO 1217, edizione 3, allegato C (1996). Oltre ad essere il compressore package con la migliore efficienza della classe, il nuovo GA VSD a velocità variabile offre il più ampio campo di regolazione della portata in aria libera (FAD). In particolare, tale intervallo è almeno del 18% più ampio rispetto a quello possibile su modelli simili disponibili sul mercato. Questo campo di regolazione che varia dal 17% al 100% della portata, garantisce il miglior adattamento alle variazioni di richiesta d'aria del Cliente. Il nuovo compressore GA è in grado di funzionare a temperature ambiente fino a 55 °C con un livello di rumorosità massimo di 71 dBA (il precedente modello di riferimento del mercato aveva 75 dBA).

Tutti i componenti del compressore sono stati riprogettati al fine di ottenere il maggior risparmio energetico in ogni condizione operativa.

Il compressore GA di Atlas Copco è il primo al mondo a integrare il separatore d'acqua nel sistema di raffreddamento dell'aria compressa. Dimezzando le perdite di carico interne, questa modifica di progettazione da sola contribuisce a migliorare del 2% l'efficienza energetica complessiva del compressore.

Il nuovo GA è il primo compressore d'aria di Atlas Copco a essere dotato di ventilatori di raffreddamento con comando VSD, a velocità variabile. In questo modo i ventilatori adattano la loro velocità in funzione della richiesta di raffreddamento del compressore. Il fabbisogno di energia cala fino al 59% rispetto a quello richiesto dalle ventole a velocità fissa adottate da altri costruttori.

2008-02-22

Atlas Copco è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la produttività industriale.

I prodotti e i servizi offerti variano dalle apparecchiature per gas e aria compressa, gruppi elettrogeni, apparecchiature per cantieri e miniere, utensili industriali e sistemi di assemblaggio ai relativi servizi di noleggio e post-vendita. In stretta collaborazione con i clienti e i partner commerciali, e con più di 130 anni di esperienza, Atlas Copco è impegnata nello sviluppo di innovazioni per una produttività superiore. Con sede principale a Stoccolma, Svezia, il gruppo copre più di 170 mercati in tutto il mondo. Nel 2007 Atlas Copco impiegava 33.000 dipendenti per un fatturato di 63 miliardi di corone svedesi (SEK).

Divisione Oil-free Air

Oil-free Air è una divisione della Business Area di Atlas Copco Compressori e Gruppi Elettrogeni. Sviluppa, produce e commercializza compressori d'aria oil-free per tutti i tipi di industrie nel mondo ove la qualità dell'aria è vitale e compressori a iniezione d'olio per applicazioni meno critiche. L'attività della divisione è incentrata sui sistemi di ottimizzazione dell'aria, prodotti per la post-vendita e soluzioni di qualità dell'aria finalizzate a fornire una maggiore produttività ai clienti. La sede principale della divisione e i centri di produzione più importanti sono ubicati ad Anversa, Belgio.