Media / Novità locali sull'azienda / Nuovi parametri in materia di misurazione delle vibrazioni degli utensili

Nuovi parametri in materia di misurazione delle vibrazioni degli utensili

2010-04-12

Secondo la nuova Direttiva Macchine UE 2006/42/EC, entrata in vigore alla fine del 2009, i costruttori di utensili destinati al mercato europeo devono essere preparati “a dichiarare il valore totale delle vibrazioni” nella documentazione ad essi allegata. In effetti, ciò comporta la misurazione delle vibrazioni su tre assi di propagazione e non più su uno solo come avveniva in precedenza.

Documentazione aggiornata

emissioni delle vibrazioni e sonore degli utensili elettrici

Atlas Copco dispone di un laboratorio molto fornito per la misurazione delle emissioni sonore e delle vibrazioni degli utensili.

Per tutti gli ultimi utensili prodotti da Atlas Copco, sono state eseguite misurazioni dei livelli di vibrazioni sull'asse singolo e triplo di propagazione.
Tuttavia, per adeguarsi alla nuova normativa, Atlas Copco ha eseguito misurazioni sui tre assi di tutta la sua gamma di utensili, aggiornandone di conseguenza la documentazione.

Modifiche degli standard sulle vibrazioni

È necessario modificare anche gli standard sulle emissioni delle vibrazioni. Lars Skogsberg, Manager del Product Ergonomics Group di Atlas Copco Tools è anche il presidente del gruppo di lavoro dell'ISO responsabile delle modifiche degli standard per gli utensili non elettrici: “Per poter apporre il simbolo CE sui nostri utensili, dobbiamo adeguarci alla direttiva. Potrebbero generarsi confusioni. I clienti tendono a scegliere l'utensile con il valore dichiarato di vibrazioni più basso e i nuovi valori generalmente sono superiori rispetto a quelli vecchi. Non essendo possibile confrontare i valori, è importante sapere a quale standard fanno riferimento. Ciò viene spiegato in dettaglio sul nostro sito Web”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i file, visitare il sito Web http://www.atlascopco.com/toolergonomics/

La Business Area di Atlas Copco Industrial Technique sviluppa, produce e commercializza utensili elettrici industriali, sistemi di assemblaggio, prodotti per la post-vendita, software e servizi di assistenza. L'azienda è orientata allo sviluppo continuo di innovazioni per incrementare la produttività nel settore automobilistico e aerospaziale, nell'industria manifatturiera generale e nell'offerta di servizi di manutenzione e assistenza per veicoli in tutto il mondo. Le principali unità di produzione e di sviluppo dei prodotti sono ubicate in Svezia, Cina, Francia, Ungheria e Giappone. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.atlascopco.com.