Media / Novità su prodotti e servizi / Atlas Copco Medical Air System

Atlas Copco Medical Air System

2011-03-15

Affidabilità assoluta, purezza certificata: in un ambiente ospedaliero, in una clinica o in uno studio dentistico i requisiti fondamentali richiesti delle apparecchiature per gas medicali sono affidabilità in ogni momento e aria con la massima purezza. Atlas Copco offre una gamma completa di sistemi e di tecnologie per produrre aria medicale, respirabile, chirurgica e vuoto.

L’obiettivo di salvaguardare la salute dei pazienti e fornire un ambiente che impedisca la contaminazione, la crescita e la diffusione dei batteri è un punto fermo nelle soluzioni Atlas Copco. Per questa ragione, un flusso d’aria puro e affidabile è cruciale. Atlas Copco, grazie alla sua lunga esperienza e continua innovazione tecnologica che ha consolidato la leadership nel campo dell’aria compressa, ha permesso di creare sistemi che forniscono aria compressa in totale conformità agli standard più restrittivi.

I sistemi medicali Atlas Copco sono tutti certificati in accordo a:
- Medical Device Directive MDD93/42/EEC
- European Pharmacopoeia
- EN ISO7396-1
- ISO14971
- HTM02-01 e HTM2002
E sono progettati e costruiti in accordo agli standard ISO9001, ISO14001 e ISO 13485:2003

LfX - 0.7-1.0 (L) and 1.5-2.0 (R)
I sistemi Atlas Copco sono in grado di erogare aria medicale certificata, persino nelle situazioni in cui l’aria di aspirazione contenga alta concentrazione di inquinanti; infatti, grazie alla catena filtrante multi-stadio, è possibile garantire la massima sicurezza in ogni situazione, anche la più critica.

I compressori e i sistemi medicali Atlas Copco sono progettati per garantire il massimo risparmio energetico, con la massima affidabilità e il più basso costo di esercizio.

LFx MED (tecnologia a pistoni)

Compressore oil-free, per portate fino a 2,6 m3min e pressioni di 8 bar. La configurazione compatta, insonorizzata e completa di sistema di essiccazione dell’aria ne permette l’installazione direttamente nel punto di utilizzo.

SF MED (tecnologia con elemento scroll)
100% oil-free con portate fino a 6,7 m3/min a 8 bar garantisce il più basso consumo energetico con una tecnologia assolutamente priva di olio.

ZR/T (tecnologia a camme)
Compressori certificati ISO8573-1 Class0 dal TÜV, per fornire il massimo dell’aria 100% oil-free; è l’unico compressore bistadio a camme con l’efficienza più elevata. Per portate fino a 140 m3/min e pressioni fino a 10 bar.

MED
Il trattamento dell’aria compressa per garantire l’aria respirabile avviene in quattro passaggi, secondo gli standard più restrittivi:
1)      Filtrazione per eliminare le impurità presenti nell’aria compressa (es. acqua libera, polveri ed eventuali residui d’olio).
2)      Essiccazione dell’aria per abbattere il contenuto di umidità ad un valore estremamente basso (PDP -40°C), riducendo ogni rischio di condensa e crescita di batteri e muffe.
3)      Eliminazione di ogni impurità (CH+, SO, SO2…) mediante doppio stadio di carboni attivi e catalizzatore per convertire CO in CO2.
4)      Ulteriore filtrazione finale per eliminare eventuali particelle presenti (0,01 micron).

mVAC-1280.jpg
mVAC
Il sistema più affidabile per produrre vuoto (aspirazione) per una varietà di applicazioni, principalmente in interventi chirurgici, cure intensive ed emergenze. Il sistema è composto da 2 a 6 pompe a vuoto, raffreddate ad aria e di un regolatore centrale; le pompe possono funzionare indipendentemente per soddisfare le richieste di flusso di vuoto.
Il materiale composito delle pompe a vuoto garantisce la massima robustezza ed una usura nulla per fornire la massima sicurezza e affidabilità.

I compressori e sistemi medicali Atlas Copco possono essere regolati e monitorati mediante l’ultima generazione del sistema di regolazione Elektronikon®; con i pacchetti AIRConnectTMVisualization and Notification è possibile persino monitorare a distanza il sistema ed avere accesso in qualsiasi momento a tutte le informazioni sullo stato del sistema, allarmi e dati storici.
Attraverso un sito web tutti i dati e parametri possono essere visualizzati in tempo reale. L’accesso ai dati è consentito alle sole persone autorizzate attraverso la rete LAN dell’ospedale.

_______________________________________________________________________________________________

Atlas Copco è un gruppo industriale ai massimi vertici mondiali nella produzione di compressori, attrezzature per l’industria edile e mineraria, strumenti di potenza e sistemi di montaggio. Con prodotti e servizi innovativi, il Gruppo offre soluzioni sostenibili che consentono ai clienti di aumentare la loro produttività. Fondata nel 1873, l'azienda ha sede a Stoccolma, in Svezia, e vanta una presenza mondiale in oltre 170 Paesi. Nel 2009, Atlas Copco disponeva di un organico di circa 30 000 dipendenti e ha registrato un fatturato pari a 6 miliardi di euro (64 miliardi di corone svedesi). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.atlascopco.com

Industrial Air è una divisione della business area Compressori e gruppi elettrogeni di Atlas Copco. Sviluppa, produce e commercializza compressori d'aria oil-free e ad iniezione ad olio, soluzioni per la qualità dell'aria e soluzioni di monitoraggio e connettività in tutto il mondo sotto diversi marchi e per tutti i tipi di industria. Scopo principale di questa divisione è migliorare la produttività dei propri clienti. La sede principale della divisione e i centri di produzione più importanti sono ubicati ad Anversa, in Belgio.